Chi siamo

       Ogni componente del team della Biogas Progetti ha sviluppato specifiche competenze, relazioni professionali ed esperienze nei vari settori specialistici connessi con lo sviluppo e la gestione di impianti a biogas. In questo settore sono necessarie competenze agronomiche, amministrative-progettuali, assicurative-finanziarie, industriali, manutentive e commerciali.

       Nel corso degli anni Biogas Progetti ha consolidato sul territorio nazionale una rete di "collaboratori professionali" del settore. Questo ha consentito di radicare la sua presenza non soltanto nelle zone del nord Italia, (dove hanno già operato quasi tutti e dove il mercato in alcune aree è ormai prossimo alla saturazione), ma anche nel centro-sud, un'area che il nuovo conto energia sembra rendere particolarmente interessante per gli investimenti nel biogas.

        Durante un percorso professionale iniziato nel 2006, i manager di Biogas Progetti sono stati in grado di sviluppare modelli economici in grado di realizzare la pianificazione, programmazione, analisi e monitoraggio di singoli progetti o di cluster di impianti omogenei e dei relativi programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di impianti di produzione energetica.

foto01Per esempio il nostro settore agronomico si è specializzato nella caratterizzazione dei materiali di alimentazione destinati alla produzione di biogas, per valutare la sostenibilità economica dei progetti, ed individuare sistemi compatibili con l'ottimizzazione dell'investimento e delle risorse disponibili. Il reperimento di sottoprodotti e di altre matrici a basso costo costituisce ormai una esigenza quotidiana.

Il nostro settore tecnico ha coordinato tutte le attività progettuali che hanno portato all'ottenimento di nove autorizzazioni in Conferenza dei Servizi, comprese tutte le pratiche inerenti alle connessioni ENEL e quelle di convenzione con il GSE. Ha inoltre gestito i contratti con i fornitori degli impianti ed ha supervisionato le attività nei cantieri.

Il nostro settore amministrativo ha gestito il rapporto con gli Istituti Bancari che hanno erogato i finanziamenti dei progetti gestiti, oltre ad esercitare una costante azione di controllo e di supervisione finanziaria, tributaria e contabile per le società appositamente costituite. Particolare cura è stata riservata ai rapporti con i più importanti advisor bancari nazionali (Protos, Bit, Nomisma Energia) volte a comprimere i tempi di perfezionamento delle pratiche di finanziamento bancario.

      Tutte queste competenze vengono offerte e messe a disposizione degli attuali clienti, investitori singoli o consociati, per lo sviluppo di progetti che devono coniugare affidabilità, redditività e sicurezza del ritorno economico atteso.